Sono tornati i Seneca Open Day
Ripartono le attività di Seneca, in presenza e a distanza, e ripartono anche le iniziative per la presentazione dei corsi di formazione professionale, riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna e dedicati a chi cerca nuove opportunità in ambito lavorativo. Ripartono soprattutto gli Open Day in presenza, in una sede rinnovata e ampliata dopo la fase di Lock-Down dei mesi passati, con aule e arredi più efficienti e funzionali.
Il corso di mediatore culturale
La prossima settimana presentiamo il corso di mediatore culturale, una professione che come tutte quelle che riguardano il welfare e il sociale offre sbocchi occupazionali che si prevede saranno sempre maggiori e sempre più articolati. Il mediatore culturale lavora nella comunità e per la comunità, in un mondo che è sempre più globale e che ha bisogno di integrazione, unica vera condizione per una società coesa. L’Europa invecchia e lItalia non fa eccezione, anzi. La popolazione attiva decresce e servono persone che vengono da altri paese per riequilibrare una età media sempre più alta. E servono professionisti che favoriscano percorsi di inclusione e di integrazione nelle comunità ospitanti.
Dalla formazione al lavoro
Chi studia da Seneca trova un lavoro coerente con le competenze che ha acquisto entro pochi mesi dal conseguimento dell’attestato. Questo avviene perchè Seneca lavora in stretto contatto con le aziende del territorio che cercano risorse e si rapporta costantemente con il mercato del lavoro, locale e nazionale. Il nostro Ente di formazione è anche una agenzia per il lavoro in grado di accompagnare ed orientare le persone in un percorso che porta al lavoro attraverso la formazione e l’acquisizione delle competenze necessarie.
La formazione professionale come ponte tra scuola e lavoro
La formazione professionale è stata troppo spesso considerata una scuola di serie minore, un pregiudizio che oggi viene radicalmente messo in discussione dai dati del mercato del lavoro in particolare nella nostra regione, sempre più alla ricerca di figure professionali n quasi tutti i settori. La formazione oggi è sempre più un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro: da un lato la scuola non forma al lavoro, ma dà gli strumenti per apprendere le competenze che servono per lavorare e formarsi nell’ottica dell’aggiornamento continuo. In un mondo del lavoro che si trasforma sempre più velocemente.