Insieme per il lavoro è al Meeting di Rimini. Più di 5000 persone iscritte al progetto, 430 colloquiate e 1140 collocati. 108 imprese aderenti disponibili a mettere a disposizione opportunità occupazionali.
Questo in sintesi estrema “Insieme per il lavoro”, un progetto nato per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione, selezionato all’interno della Mostra “Costruttori di futuro, quando il lavoro abbraccia la fragilità”
Insieme per il futuro è un progetto finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro che parte dal potenziamento della motivazione e dalla formazione di base e specifica. Garantisce un accompagnamento ed tutoraggio ad hoc all’interno delle aziende.
Seneca è partner del progetto, e così come in altri percorsi di innovazione sociale, si occupa di formazione professionalizzante erogando percorsi formativi nell’ambito dell’assistenza sanitaria e della cura alla persona, lavorando insieme ai partecipanti sulla motivazione e la valorizzazione delle competenze.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna Dal 2021 aderisce ad insieme per il lavoro anche la Regione Emilia-Romagna: il network comprende associazioni, sindacati e organizzazioni del settore non profit, per essere uno strumento efficace per un dialogo tra domanda e offerta di lavoro a Bologna e nella città metropolitana.
Il progetto agisce sui differenti ambiti del bisogno delle persone: la persona, la formazione, le imprese l’autoimpiego e i progetti sociali.
Alle persone che aderiscono al progetto si propone un colloquio conoscitivo sulla base del quale si immagina un percorso adatto alle sue caratteristiche ed alle sue competenze. Il percorso comprende la formazione, oppure se la storia della persona è più consolidata un percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro.
Il primo percorso avviato è il corso per Operatori Socio-Sanitari organizzato in rete da Insieme per il lavoro, Seneca e alcune strutture socio-sanitarie della provincia di Bologna.
Ecco la testimonianza di Elena, che ha avuto la possibilità di fare il corso da OSS e oggi lavora in un centro diurno.
Insieme per il lavoro sostiene infine progetti di auto impiego e di innovazione sociale.
Guarda qui la video presentazione del progetto presentato al Meeting di Rimini.