Innovazione Sociale
Seneca è una Impresa Sociale che opera nel campo della ricerca-azione, della valutazione, della formazione nell’ambito dell’innovazione sociale. Ci impegniamo in un confronto continuo con le necessità delle persone e delle organizzazioni attraverso attività di consulenza e accompagnamento strategico.
“Cerchiamo soluzioni innovative per il miglioramento delle comunità.”
Laboratori di Innovazione Sociale: comprendere, apprendere e crescere
Progetti attivi
Loading Freegile
Il futuro va caricato.
Preparare il futuro è un allenamento.
Continuo, progressivo, costante.
Il futuro non avviene per caso e non avviene per sempre.
Il futuro va caricato, in un esercizio di acquisizione di un nuovo mindset prima ancora che di nuove competenze.
Il futuro è un equilibrio tra evoluzione e fragilità.
L’evoluzione ci espone alla fragilità e la fragilità è una condizione per l’apprendimento evolutivo che va allenata. Come persone e organizzazioni dobbiamo allenarci alla fragilità, all’incertezza, ai contesti volatili e ambigui di cui siamo parte.
Tutti, nessuno escluso.
Caricare la fragilità per intraprendere un percorso di evoluzione personale e organizzativa.
Ali per il futuro
Ali per il Futuro sostiene i nuclei beneficiari nella costruzione di un progetto familiare co-costruito sulle esigenze del bambino e dei genitori, che prevede la presa in carico globale del nucleo familiare, servizi dedicati ai bambini, tra cui l’accesso ad un servizio educativo 0/6 anni, l’attivazione di azioni di sostegno alla genitorialità e al benessere psico-fisico dei bambini e specifici percorsi di formazione e orientamento al lavoro per i genitori.
L’obiettivo finale è quello di garantire ai bambini condizioni di vita adeguate e durature nel tempo e l’inclusione attiva nella comunità.
Rapporti Corti
Il progetto nel suo complesso si propone di sostenere un cambiamento positivo e strutturale del contesto di vita dei minori e delle famiglie residenti nelle corti Acer della Bolognina, attraverso lo sviluppo delle competenze genitoriali e di relazioni sociali inclusive e composite, seguendo una logica non assistenzialista ma di transizione. La focalizzazione del progetto in un contesto circoscritto e la durata pluriennale consentiranno di sperimentare/precisare il modello di intervento rendendolo replicabile in contesti analoghi.