fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
Immagine centro Covid
L’Italia supera i centomila morti da COVID
9 Marzo 2021
Piano vaccinale corsisti OSS seneca
Piano vaccinale corsisti OSS
3 Aprile 2021
Vaccinare operatori sanitari e allievi a rischio

L’iniziativa di Seneca per la vaccinazione degli stagisti dei corsi OSS

“Il vaccino è l’unica via di uscita dalla crisi”.

Non ci sono vie alternative: la ripartenza è subordinata alla campagna di vaccinazione di massa, e allo sforzo che tutto il Paese deve mettere in campo per vaccinare gli italiani e sconfiggere il virus. La pandemia ci ha proiettato nel futuro con una velocità che nessuno si aspettava, mettendo a dura prova i sistemi di protezione sociale di cui potevamo disporre.
Mentre il numero dei morti da pandemia ha superato quota 100 mila, il sistema sanitario ad un anno dal primo lockdown che ha paralizzato il Paese è di nuovo sotto pressione, alle prese con i problemi strutturali ben noti e che oggi sono evidenti a tutti.

Vaccino anti-covid19 per chi deve conseguire la qualifica di OSS

Per noi, il COVID19 determina un momento di maggiore attenzione e responsabilità nel dare competenze ai futuri professionisti del settore sanitario e socio sanitario. Da un lato dobbiamo dare le capacità e le conoscenze necessarie a chi si prende cura delle persone in stato di difficoltà, dall’altra abbiamo ben chiara la necessità di prenderci cura anche dei nostri allievi, cercando in ogni modo di difenderli dall’esposizione al rischio di contagio. Gli allevi che si formano, appunto, per conseguire la qualifica di OSS devono sostenere un periodo di stage e possono contrarre il virus come gli operatori sanitari effettivi o portare il virus all’interno delle strutture.

Noi di Seneca abbiamo accettato la sfida tecnologica e trasferito la formazione in presenza sulle nostre piattaforme digitali per dare continuità alla formazione del settore: dai corsi, ai seminari e agli esami.

In un primo momento abbiamo condiviso con le strutture socio-sanitarie e sanitarie dei protocolli per poter svolgere gli stage assumendoci i costi dei tamponi.

Ma di fronte a questa nuova situazione non bastano più i tamponi ma servono i vaccini!

Per questo abbiamo chiesto a più riprese alle autorità competenti di garantire la vaccinazione a quanti devono sostenere i periodi di stage nelle strutture sanitarie per conseguire il titolo necessario alla qualifica di operatore socio sanitario. Prenderci cura delle persone che si prenderanno cura di chi ha bisogno di assistenza è stato e vuole essere il modo di dare un contributo concreto alla nostra comunità e di affrontare questo periodo di grande difficoltà.

Abbiamo scritto già nel mese di gennaio agli Assessori Regionali dott. Raffaele Donini Assessore alle politiche per la salute e dott. Vincenzo Colla Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione chiedendo di inserire anche gli allievi dei corsi OSS tra le fasce di persone cui sarà somministrato in via prioritaria il vaccino anti-covid19 come poi è fatto per gli allievi di infermieristica e medicina.

Adesso servono protocolli e risposte certe perché dobbiamo dare concretezza alle aspettative dei nostri corsisti e delle strutture socio-sanitarie che hanno bisogno di operatori qualificati!