fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
corso OSS - Operatore Socio Sanitario 1000 ore Edizione Mattina
Il lavoro di cura alle persone
10 Luglio 2021
La comunità educante
La comunità educante
24 Luglio 2021

Un progetto di formazione per lo sviluppo sostenibile della comunità 

Saint Remy è la porta della via Francigena per chi dalla Svizzera arriva in Italia passando dal passo del San Bernardo, nella Valle D’Aosta, un crocevia di storie e di pellegrini fin dall’antichità. Nel comprensorio di Saint Remy, che fa parte del distretto del Gran Combin, è nata intorno all’iniziativa dei piccoli imprenditori del territorio una rete di imprese finalizzata alla propizino del territorio. Grazie ad un finanziamento del GAL di Aosta, la rete ha avviato un progetto di promozione turistica che fa della formazione lo strumento per lo sviluppo e la coesione sociale della comunità. 

Alla base del progetto, di cui Seneca è partner per i processi di trasferimento delle competenze, il concetto che il territorio oggi vada pensato come un contenitore di cose e persone con una “sua” identità condivisa. La comunità si costruisce a partire dal lavoro delle persone e da una rete di relazione che nella prossimità redistribuisce risorse e opportunità. E che agisce da incubatore di nuove idee e acceleratore di nuovi progetti per uno sviluppo sostenibile. 

La formazione per il turismo 4.0

Partendo da questo presupposto la promozione del territorio parte da un processo di condivisione dell’identità, nel quale la formazione va pensata come aggregatore e le competenze come un fattore abilitante.

La formazione ad esempio consente azioni di team building tra operatori e cittadini, quindi di creare reti e relazioni di prossimità utili anche al di la del tema dell’accoglienza turistica o dei processi di marketing.

Oggi i processi formativi sono la leva strategica per uno sviluppo sostenibile della società e delle persone, ed uno straordinario strumento, condiviso e produttivo, di costruzione di proposte e progettualità.

L’identità del territorio è il risultato di azioni formative di trasferimento delle competenze mirate alla ricostruzione di relazioni di prossimità ed alla gestione di una rete di imprese e stakeholder, alla definizione di identità condivise e alla co-progettazione di attività di promozione

La formazione per la definizione dell’identità del luogo

I processi di formazione consentono la definizione dell’identità e la capacità di lavorare e progettare assieme piani di marketing turistici, di comunicazione e di promozione

La formazione come empowerment attraverso il trasferimento di competenze concorre a costruire reti locali, fatte da soggetti profit e non profit, enti pubblici e privati. I processi formativi sono azioni trasversali le cui ricadute riguardano non solo i soggetti che ne beneficiano direttamente, ma l’intero ecosistema degli operatori e degli abitanti di un territorio nel medio periodo.

I percorsi di animazione territoriale, di team building e di brains storming sono finalizzati alla definizione dell’identità condivisa e della progettazione delle strategie di comunicazione e promozione del territorio, ma sono anche finalizzate all’ empowerment degli attori coinvolti.

La comunità come agente del cambiamento

Il progetto di Saint Remy pensa locale ed agisce locale: parte dal territorio, cioè dagli imprenditori del luogo, si allarga alla comunità per definire una identità condivisa, si costituisce come comitato promotore aperto e cerca le risorse, umane e finanziarie, necessarie alla realizzazione del progetto, nell’ottica di un mondo connesso e complesso.

La rete costituita in soggetto promotore dello sviluppo e della coesione  inoltre si pone come Agenzia di sviluppo “evoluta” ed orientata alla sostenibilità: si configura come incubatore e soprattutto come acceleratore di progetti basato su mentoring e lo scambio delle comnpetenze. La pubblica amministrazione attraverso questo percorso costruisce progetti di promozione e comunicazione, inoltra rafforza l’identità e le reti di prossimità determinanti per uno sviluppo sostenibile e condiviso nella comunità.