Obiettivi
Le comunità, così come gli ambienti di lavoro, si caratterizzano per la presenza, nella maggioranza dei casi, di persone provenienti da culture diverse, creando situazioni che richiedono di aumentare le proprie competenze.
Grazie al corso scopri gli aspetti interculturali della mediazione dei conflitti nell’ambito del lavoro sociale e socio sanitario, finalizzato ad imparare prospettive diverse, da cui osservare e apprendere altri modi di pensare, parlare, agire per facilitare l’interazione.
“Interculturalità” e “Risoluzione dei conflitti” in situazioni interculturali, sono diventati termini di uso comune nelle interazioni sociali e in ambito professionale.
La diversità può rappresentare una difficoltà o una sfida interessante.
Il conflitto può portarci a conoscere nuove interessanti sfumature di noi stessi e degli altri.
La risoluzione dei conflitti è un’Arte che vi appassionerà.
Programma
Nelle organizzazioni moderne, la comunicazione efficace è fondamentale per il successo. Utilizzare diversi strumenti di comunicazione in base alle esigenze e ai contesti specifici può migliorare la collaborazione, risolvere conflitti e promuovere un ambiente di lavoro positivo.
Docente: Jora Mato, Mediatrice culturale dal 1999. Esperta di area professionale di qualifica dal 2005. Esperienza in ambito sociale, socio educativo, penitenziario e socio sanitario. Si occupa di mediazione interculturale e mediazione dei conflitti in società interculturali. Laureata in Psicologia.
Un corso di questo tipo mira a fornire agli operatori sociali e socio-sanitari le competenze necessarie per affrontare e risolvere i conflitti interculturali in modo efficace, promuovendo così un ambiente di lavoro più armonioso e inclusivo.
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Metodologia didattica
Il corso fornisce degli strumenti e delle conoscenze utili per gestire al meglio le relazioni con i colleghi, siano essi superiori o collaboratori, e le persone in generale, quando ci troviamo in situazioni conflittuali.
Sarà incentrato su una visione principalmente rivolta all’ambito sociale, socio educativo e socio sanitario ma le competenze acquisite, come ad esempio l’ascolto attivo, possono tornare utili anche nella vita privata.
Ci eserciteremo in gruppo, esplorando un problem-solving creativo da applicare in situazioni di criticità o decisionali.
Durata: 4 ore
Periodo previsto: 18/11/24
Inizio previsto: 18 novembre 2024
Requisiti di accesso
Non sono richiesti particolari requisiti di accesso al corso
Attestato rilasciato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto a chi supererà positivamente il test di valutazione
Sede di svolgimento
Seneca srl Impresa Sociale
piazza dei Martiri 1943-1945, n.8, Bologna