fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
Lezione computer ragazzi scuola tavolo lezione informatica, lezione di excel
Corso di Excel e fogli di calcolo
21 Maggio 2024
Ragazza che ride ragazza in divisa da operatore sanitario. sorriso della ragazza, felice. progresso e futuro
CICLO DI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SOCIO-SANITARIO
28 Maggio 2024
MEDIAZIONE DEI CONFLITTI: aspetti interculturali
MEDIAZIONE DEI CONFLITTI: aspetti interculturali

Inizio 18 novembre 2024

Obiettivi

Le comunità, così come gli ambienti di lavoro, si caratterizzano per la presenza, nella maggioranza dei casi, di persone provenienti da culture diverse, creando situazioni che richiedono di aumentare le proprie competenze. 

Grazie al corso scopri gli aspetti interculturali della mediazione dei conflitti nell’ambito del lavoro sociale e socio sanitario, finalizzato ad imparare prospettive diverse, da cui osservare e apprendere altri modi di pensare, parlare, agire per facilitare l’interazione.

“Interculturalità” e “Risoluzione dei conflitti” in situazioni interculturali, sono diventati termini di uso comune nelle interazioni sociali e in ambito professionale.

La diversità può rappresentare una difficoltà o una sfida interessante.

Il conflitto può portarci a conoscere nuove interessanti sfumature di noi stessi e degli altri.

La risoluzione dei conflitti è un’Arte che vi appassionerà.

Per dettagli ed iscrizioni clicca qua

Programma

Nelle organizzazioni moderne, la comunicazione efficace è fondamentale per il successo. Utilizzare diversi strumenti di comunicazione in base alle esigenze e ai contesti specifici può migliorare la collaborazione, risolvere conflitti e promuovere un ambiente di lavoro positivo.

  • Identificare i principali elementi coinvolti nella comunicazione in generale, con particolare attenzione agli elementi culturali
  • Riconoscere gli stili comunicativi disfunzionali in noi e negli altri
  • Sviluppare l’assertività nei contesti di lavoro ma anche fuori
  • Praticare i diversi strumenti di comunicazione all’interno della propria organizzazione (cooperativa, azienda, associazione, ecc.) in base alle diverse esigenze e contesti

Docente: Jora Mato, Mediatrice culturale dal 1999. Esperta di area professionale di qualifica dal 2005. Esperienza in ambito sociale, socio educativo, penitenziario e socio sanitario. Si occupa di mediazione interculturale e mediazione dei conflitti in società interculturali. Laureata in Psicologia.

Un corso di questo tipo mira a fornire agli operatori sociali e socio-sanitari le competenze necessarie per affrontare e risolvere i conflitti interculturali in modo efficace, promuovendo così un ambiente di lavoro più armonioso e inclusivo.

Per dettagli ed iscrizioni clicca qua

 

Metodologia didattica

Il corso fornisce degli strumenti e delle conoscenze utili per gestire al meglio le relazioni con i colleghi, siano essi superiori o collaboratori, e le persone in generale, quando ci troviamo in situazioni conflittuali.

Sarà incentrato su una visione principalmente rivolta all’ambito sociale, socio educativo e socio sanitario ma le competenze acquisite, come ad esempio l’ascolto attivo, possono tornare utili anche nella vita privata.

Ci eserciteremo in gruppo, esplorando un problem-solving creativo da applicare in situazioni di criticità o decisionali.

Durata: 4 ore

Periodo previsto: 18/11/24

Inizio previsto: 18 novembre 2024

Requisiti di accesso

Non sono richiesti particolari requisiti di accesso al corso

Attestato rilasciato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto a chi supererà positivamente il test di valutazione

Sede di svolgimento

Seneca srl Impresa Sociale

piazza dei Martiri 1943-1945, n.8, Bologna