Inizio 05 dicembre 2024
Obiettivi
L’obiettivo del corso è formare figure delle professioniste addette alla SEGRETERIA NELL’AMBITO DEL SETTORE SANITARIO E SOCIO-SANITARIO che possono operare in: STUDIO MEDICO, OSPEDALE PRIVATO, STUDIO DENTISTICO E STRUTTURA SOCIO-SANITARIA e SANITARIA.
Tale figura con ruolo di carattere gestionale e organizzativo è in grado di gestire i flussi informativi e comunicativi interni a studi medici, studi dentistici e strutture socio sanitarie assistenziali. In uscita dal percorso, dopo aver superato il colloquio valutativo, sull’acquisizione di capacità e conoscenze della UC 1 della qualifica di OPERATORE AMMINISTRATIVOSEGRETARIALE l’operatore di segreteria sarà in grado di:
Il campo socio sanitario è in costante evoluzione e richiede professionalità e competenze sempre più specifiche e
adatte a un settore che cambia continuamente.
La Segretaria inserita nell’ambito socio sanitario è una figura profondamente strategica, con un ruolo di riferimento per medici e pazienti e per l’intero studio, le doti fondamentali per svolgere al meglio questo compito sono precisione e meticolosità. Deve essere in grado di far fronte agli imprevisti e coordinare le varie attività dello studio.
Infatti, una pianificazione non accorta, con accavallamenti e ritardi, potrebbe suscitare malumori sia da parte degli utenti, sia da parte del professionista (nonché datore di lavoro).
Questa figura professionale deve inoltre essere in grado di riorganizzare in breve tempo l’agenda in caso di imprevisti e risolvere tempestivamente eventuali problemi.
Approfondisci il ruolo della segreteria nel settore sanitario e socio-sanitario
Programma
Gli allievi in uscita dal corso acquisiranno hanno acquisito competenze e conoscenze per essere dei professionisti nella gestione di una segreteria nell’ambito sanitario e socio-sanitario che fanno riferimento alla Unità di competenze n. 1 della Qualifica di Operatore Amministrativo-Segretariale (declinate nel settore sanitario e socio-sanitario) nei loro diversi aspetti.
Ruolo e inquadramento professionale:
Il Corso consentirà di qualificarsi per inserirsi in un contesto in piena espansione grazie a una professione articolata e gratificante.
Sono sempre più numerosi, infatti, gli studi privati di specialisti (pediatri, oculisti, cardiologi, dentisti…) e le strutture alla ricerca di personale altamente qualificato in qualità di Segretaria.
Metodologia didattica
Le metodologie didattiche individuare da Seneca mirano a stimolare le competenze trasversali, abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle capacità di riflettere e usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta.
Il programma formativo è progettato e erogato con una Metodologia integrata, che prevede un’alternanza di metodologie didattiche di carattere cognitivo e metodologie di carattere Attivo-Emotivo. La metodologia didattica di carattere cognitivo (Content Learning) sarà centrata sul “contenuto” dell’argomento oggetto del corso, quindi lo strumento didattico sarà la lezione frontale per il trasferimento di concetti, metodologie, strumenti di analisi, ed il ricorso ad esempi e casi concreti. Le lezioni avranno un taglio di aggiornamento sull’attualità.
La metodologia di carattere Attivo-Emotivo (Action Learning- Formazione Esperienziale), avrà invece l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva, con tecniche di gestione attiva dell’aula sviluppando un forte coinvolgimento dei partecipanti attraverso discussioni, confronti in aula, esercitazioni pratiche, analisi dei casi, role-playing, simulazioni, studio di Case-History, allo scopo di verificare l’uso delle tecniche e degli strumenti proposti. Si svilupperà una forte l’interazione tra docente e altri partecipanti.
In questo caso l’accento è sulla “relazione”.
Durata: 160 ore di cui 100 ore di teoria e 60 di stage.
Frequenza: Ore di teoria 4 ore nella giornata di martedì e giovedi dalle 09:00 alle 13:00
Periodo previsto: Dicembre 24 - Maggio 25
Inizio previsto: 05 dicembre 2024
Requisiti di accesso
Il corso di Segretaria nel settore Sanitario e Socio-Sanitario è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
• Avere compiuto i 18 anni;
• essere disoccupato o occupato;
• non in possesso di conoscenze e capacità attinenti l’area professionale;
E’ richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado se:
Per gli utenti stranieri: buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno A2 oppure,in mancanza dello stesso, attraverso la somministrazione di un test)
Se cittadino non comunitario è richiesta la presentazione del permesso di soggiorno
Nel caso di richieste superiori ai posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
Attestato rilasciato
Coloro che hanno frequentato il corso Segretaria nel settore Sanitario e Socio-Sanitario , previo superamento del colloquio valutativo, a fine percorso, otterranno la certificazione di competenze relativa alla UC 1 : Gestione flussi informativi e comunicativi” relativo alla Qualifica di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE.
Sede di svolgimento
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede di Seneca in Piazza dei Martiri, 8, a Bologna.
Gli stage saranno organizzati nell’ambito sanitario e socio-sanitario presso studi medici e di professionisti sanitari in genere ed organizzazioni sanitarie ed imprese correlate, in strutture socio-sanitarie situate nella provincia di Bologna.