Obiettivi
Il Corso OSS 1000 ore forma Operatori Socio Sanitari (OSS), che svolgeranno attività indirizzate a:
• soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
• favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Programma
Il corso porterà all’acquisizione di competenze e conoscenze in ambito sociale e sanitario, con specifiche conoscenze idonee a svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale (DGR 191/2009). La programmazione è regolamentata dall’Allegato C (Accordo Stato Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano 2011) e prevede 550 ore di teoria e 450 di stage nelle aree lavorative di afferenza.
I contenuti del corso, inerenti alle seguenti Unità di Competenza relative alle qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario, sono:
1. Promozione benessere psicologico e relazionale della persona;
2. Adattamento domestico-ambientale;
3. Assistenza alla salute della persona;
4. Cura bisogni primari della persona.
Metodologia didattica
Le metodologie didattiche individuare da Seneca mirano a stimolare le competenze trasversali, abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle capacità di riflettere e usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta. Il programma formativo è progettato e erogato con una Metodologia integrata, che prevede un’alternanza di metodologie didattiche di carattere cognitivo e metodologie di carattere Attivo-Emotivo.
Durata: 1000 ore di cui 550 ore di teoria e 450 di stage distribuite in 14 mesi.
Frequenza: Ore di teoria: 4 ore al giorno Dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 18,00
Periodo previsto: Novembre 2024 - Dicembre 2025
Inizio previsto: 26/11/2024
Requisiti di accesso
Il Corso OSS 1000 ore è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
• Domicilio o residenza in Emilia Romagna
• Essere in possesso del titolo di studio di licenza media inferiore o equivalente se ottenuto all’estero:
• Avere compiuto i 18 anni.
• Per gli utenti stranieri: avere una buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno B1 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso la somministrazione di un test).
• Gli allievi potranno essere inoccupati, disoccupati od occupati.
Nel caso di richieste superiori ai posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
Attestato rilasciato
Alla fine del percorso e a seguito del superamento dell’esame gli allievi otterranno il Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio-Sanitario, ai sensi della DGR. 739/2013 e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Il percorso formativo verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste, previa richiesta e autorizzazione al rilascio della certificazione formale prevista da parte della Regione Emilia-Romagna
Link sito Regione Emilia Romagna – Formazione per OSS — Formazione e lavoro (regione.emilia-romagna.it)
Sede di svolgimento
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede di Seneca in Piazza dei Martiri, 8, a Bologna e in video lezione attraverso la piattaforma di Seneca.
Gli stage saranno organizzati presso strutture sociosanitarie della provincia di Bologna autorizzate ed accreditate con la Regione Emilia Romagna.
In seguito a disposizioni sulle attività formative legate all’emergenza Covid-19 è previsto che a discrezione dell’ente di formazione parte delle lezioni possano essere organizzate in modalità videolezione sincrona.