fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
Mediazione dei conflitti
MEDIAZIONE DEI CONFLITTI: aspetti interculturali
15 Settembre 2024
immagine animatore sociale
Corso Animatore Sociale
18 Settembre 2024
corso disability and diversity manager

Corso disability and diversity

DISABILITY & DIVERSITY MANAGER

Inizio 25 settembre 2024

Obiettivi

Il Disability Manager è il responsabile del processo di integrazione socio-lavorativa delle persone disabili all’interno delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni.

In particolare si occupa della ricerca del personale, del suo inserimento nell’organizzazione, dello sviluppo del suo potenziale professionale e, contestualmente, di adattare l’organizzazione al fine di gestire i bisogni del personale con disabilità certificata con una particolare attenzione al welfare aziendale, allo smart working e al lavoro agile.

Figura obbligatoria nelle Pubbliche Amministrazioni con più di 200 dipendenti, fortemente consigliata nelle imprese che occupano persone con disabilità.

Il Diversity Manager affronta la gestione dei gruppi e delle organizzazioni considerando le differenze come un potenziale e un valore aggiunto. Si tratta di un approccio sempre più diffuso con lo scopo di prevenire discriminazioni di favorire il benessere
sul luogo di lavoro, contrastare i rischi di mobbing e di burnout professionale. Tutto questo anche al fine di favorire la conciliazione tra vita privata e lavorativa e le relazioni intergenerazionali.

Perché insieme?
Un Disability & Diversity Manager diventa una risorsa strategica per tutta l’azienda e l’Ente pubblico e non più solo per i
dipendenti con disabilità. Valorizza le specificità di ciascuno affinché il gruppo di lavoro agisca in maniera coesa e ciascuno
sia messo nelle condizioni di dare il meglio di sé al gruppo

Il corso è realizzato in partnership con Maggioli Formazione

Per poterti iscrivere clicca qui.

Programma

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL DISABILITY&DIVERSITY MANAGER
Mercoledì 25 settembre 2024, ore 9.00-13.00
Docenti: Alessandra Romano, Massimiliano Nucci

Chi è e che ruolo ha il Disability&Diversity Manager all’interno delle organizzazioni e quali competenze chiave è importante che possegga. L’intervento presenta l’intersezione tra pratiche
di gestione della diversità e della disabilità in azienda. Azioni positive, pratiche di gestione e culture organizzative. Introduce i principali dispositivi organizzativi per la gestione delle diversità di genere, etniche e culturali e per lo sviluppo di “pratiche affermative” nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

DISABILITÀ E DIVERSITÀ: NORMATIVA DI RIFERIMENTO (PRIMA PARTE)
Mercoledì 9 ottobre 2024, ore 9.00-13.00
Docente: Mattia Galli

Il background tecnico-giuridico sulla più recente evoluzione normativa, nazionale ed europea che è necessario al Disability& Diversity Manager per essere consapevole dei crismi legislativi all’interno dei quali muoversi nell’attuare politiche di D&I e responsabilità sociale, al fine di valorizzare il capitale umano quale principale fattore della produzione aziendale in tutti i settori merceologici, tra i quali anche il manufacturing.

DISABILITÀ E DIVERSITÀ: NORMATIVA DI RIFERIMENTO (SECONDA PARTE)
Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 9.00-13.00
Docente: Mattia Galli

Gli obblighi legislativi delle aziende italiane in materia di diversità e disabilità, nonché la recente
giurisprudenza di merito e di legittimità sulla tutela delle diversità in azienda. Strumentazione
necessaria alla funzione HR utile alla prevenzione dei conflitti, delle passività potenziali e per elevare il grado di compliance delle Organizzazioni nelle quali opera.

LA VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ IN AMBITO AZIENDALE
Mercoledì 23 ottobre 2024, ore 9.00-13.00
Docente: Valeria Friso

Il contesto in cui nasce e si sviluppa il Disability Management. Dalle politiche europee
per la diversità alla Responsabilità Sociale di Impresa, a 25 anni dall’introduzione degli obblighi
legislativi delle aziende italiane in materia di disabilità. Il concetto di disabilità: evoluzione nel tempo. Come le rappresentazioni sociali impattano nel mercato del lavoro. Il modello bio psicosociale della Classificazione Internazionale per il Funzionamento, la Disabilità e la Salute (ICF). Tipologie di disabilità motoria, sensoriale, psichica e psichiatrica

LA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ IN AMBITO AZIENDALE
Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 9.00-13.00
Docente: Roberta Bortolucci

La diversità come tratto connaturato alla società umana. La diversità di genere all’interno della quale neco esistono altre: l’orientamento sessuale, le disabilità, l’età, le caratteristiche fisiche, la religione, l’etnia. La diversità come causa di pregiudizi e stereotipi escludenti con alti costi sociali ed economici. Le dinamiche e le motivazioni, il perché e come oggi le aziende devono gestire la diversità a vantaggio di tutte le parti in causa – persone, business e qualità vita/lavoro – con particolare riferimento al genere e all’età all’interno delle organizzazioni.

TOOLS E TECNICHE DI VALUTAZIONE: COMPRENDERE PER AGIRE
Mercoledì 6 novembre 2024, ore 9.00-13.00
Docenti: Renzo Marcato, Chiara Secondo

L’incontro approfondirà la conoscenza e l’uso di Tools e Tecniche di valutazione della disabilità e
diversità: colloqui di valutazione, test e questionari di assessment, valutazioni oggettive, diagnosi
organizzative e analisi del rischio discriminazione, new technologies e digital intelligence.

LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO: PROGETTARE L’INSERIMENTO LAVORATIVO
Mercoledì 13 novembre 2024, ore 9.00-13.00
Docente: Fabio Sacchi

Analisi delle politiche attive del lavoro in quanto azioni specifiche che gli Stati mettono in atto
per rendere fattuale il diritto al lavoro delle persone con disabilità sancito dalla Convenzione ONU del 2006. Dopo una preliminare distinzione tra politiche sostitutive e integrative saranno prese in considerazione, anche con uno sguardo internazionale, le principali tipologie di politiche attive esistenti, regolative, compensative e di sostituzione, esaminando le loro ricadute sulle progettualità di inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

INTERVENTI E PROGRAMMI DI DISABILITY&DIVERSITY MANAGEMENT (PRIMA PARTE)
Mercoledì 20 novembre 2024, ore 9.00-13.00
Docente: Sylvia Liuti

Elaborazione del Piano di diversity, includendo il paradigma della neuro diversità. Promuovere la diversità negli ambienti di lavoro, a partire da azioni di sensibilizzazione, fino alla ridefinizione dei processi chiave di HR management: recruitment and onboarding, retention e sviluppo della carriera, ridefinizione degli ambienti di lavoro. Prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro, anche attraverso l’uso di un linguaggio inclusivo e il contrasto ai discorsi di odio online.

INTERVENTI E PROGRAMMI DI DISABILITY&DIVERSITY MANAGEMENT (SECONDA PARTE)
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 9.00-13.00
Docente: Rossella Cardinale

Inclusione, linguaggio e prevenzione dei conflitti: come valorizzare il linguaggio e la comunicazione inclusiva in un’ottica di engagement (per gli stakeholder interni) e di brand reputation (per gli stakeholder esterni) e come utilizzare strumenti di comunicazione non-violenta per disinnescare bias e stereotipi e prevenire i conflitti.

INTERVENTI E PROGRAMMI DI DISABILITY&DIVERSITY MANAGEMENT (TERZA PARTE)
Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 9.00-13.00
Docente: Marcella Loporchio

Il Disability & Diversity Manager e la sicurezza in azienda. I codici etici e i codici di condotta.

Permessi, flessibilità, strumenti di compensation – La formazione in un’ottica di disability & diversity management. Dopo una prima panoramica, gli argomenti saranno affrontati con un approccio pratico e progettuale: attraverso un lavoro di team, i partecipanti realizzeranno un project work, il cui obiettivo è l’approfondimento alcuni KPI specifici da adottare in azienda e la definizione di un vademecum che possa essere condiviso e promosso nei singoli contesti.

 

 

Metodologia didattica

CORSO ONLINE

La metodologia didattica del corso di Disability e Diversity manager è integrata da modalità attive che permettono il massimo coinvolgimento dei partecipanti, il cui numero è volutamente contenuto in modo da consentire la massima interazione con i docenti.

Il percorso formativo del corso di Disability e Diversity includerà anche la presentazione di best practice di inclusione ed equità all’interno di contesti pubblici e privati.

Per poterti iscrivere clicca qui

Durata: 40 ore -10 lezioni (orario 9:00 - 13:00)

Frequenza: Per accedere alla certificazione è richiesta la frequenza dell’80% delle ore

Periodo previsto: Settembre /Dicembre 2024

Inizio previsto: 25 settembre 2024

Requisiti di accesso

E’ richiesto il possesso del Diploma di Laurea triennale o esperienza nella gestione risorse umane di almeno 2 anni.

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti.

 

 

Attestato rilasciato

L’attestato di partecipazione e la possibilità di accesso all’esame di certificazione delle competenze saranno riconosciuti solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma. Al superamento dell’esame, la certificazione ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004 sarà emessa da un ente certificatore terzo.

Sede di svolgimento

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).