Certificazione di Alfabetizzazione Digitale
Cos’è ICDL
La suite di certificazioni ICDL sono lo standard riconosciuto che attesta le tue competenze informatiche a livello europeo ed internazionale ed è emessa da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).
Seneca è un Test Center Accreditato da AICA. Questo significa che puoi sostenere gli esami presso la nostra sede, scegliendo se partire da zero o rinnovare un certificato ECDL già posseduto (Update).
ICDL Full Standard è la certificazione più completa. Unita alla valutazione del tuo livello effettuata con Digcomp 2.2 costituisce la
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Ti è utile per ottenere punteggio nelle graduatorie dei concorsi pubblici. È un requisito indispensabile per chi si vuole inserire nelle graduatorie ATA 2024.
E’ riconosciuta come idoneità informatica presso molti atenei. Rende più attendibile il tuo curriculum vitae.
Scegli la certificazione giusta per te
Per potere accedere agli esami è necessario possedere la Skills Card: un vero e proprio libretto elettronico dove vengono caricati tutti gli esiti degli esami che il candidato sostiene man mano. Permette di effettuare gli esami presso un qualunque test center d’Italia. Se ancora non la possiedi, puoi acquistarla a Seneca.
Quanti esami bisogna sostenere? Dipende da quale certificazione vuoi ottenere. Ecco le principali
(Se vuoi scoprirle tutte: https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni )
Come funziona l’esame
Avrai 45 minuti di tempo per rispondere a domande a risposta multipla e per eseguire semplici procedure collegate con il contenuto del modulo che stai affrontando. Per ottenere un risultato positivo , il 75% delle risposte deve essere corretto.
Vuoi scoprire il tuo livello di preparazione?
Senti che ti mancano le basi? Prima di affrontare gli esami vuoi frequentare un corso di Alfabetizzazione digitale in presenza? Il computer già un po’ lo usi, ma Excel e i fogli di calcolo rimangono dei perfetti sconosciuti? Ti aiutiamo noi!