Il progetto
Ali per il Futuro, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è dedicato e rivolto a famiglie con minori che sono a rischio di esclusione sociale ed economica. È un progetto di lotta alla povertà educativa, mette quindi al centro le esigenze dei minori (bambini e bambine di età compresa tra 0 e 6 anni) che vivono in una condizione di instabilità che mina la loro crescita e futuro. Il case manager prende in carico il nucleo famigliare e lo accompagna durante l’iter progettuale della durata di due anni, creando percorsi personalizzati che integrano l’accesso ai servizi educativi, laboratori di sostegno alla genitorialità, consulenze pedagogiche, l’accesso ad attività sportive e l’invito a momenti ricreativi e di socializzazione. L’azione è integrata da un percorso di orientamento al lavoro per uno dei genitori, presso gli enti di formazione accreditati, sempre in vista del miglioramento delle condizioni di crescita e benessere dei minori.
Il progetto ed è giunto alla sua seconda edizione, sono coinvolte cooperative sociali, enti formativi, università, agenzie per il lavoro e una associazione di categoria di quattro regioni (Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta, nelle rispettive province di Bologna e Parma, Bari e Foggia, Firenze e Livorno, Aosta).
È approvato nell’ambito del bando Prima Infanzia del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dell’impresa sociale “Con i Bambini”.
#crescita https://www.youtube.com/watch?v=fW60VThKwPI
Seneca: l’Occupabilità
L’approccio che caratterizza questo progetto è multidisciplinare ed ecologico, che mette in campo strumenti e risorse di natura diversa, per far fronte alla complessità delle odierne disuguaglianze sociali.
Questa parte risulta complementare agli interventi più prettamente socioeducativi, poiché riguarda i singoli genitori e la loro emancipazione ed inclusione lavorativa.
Seneca Impresa Sociale, come Ente di Formazione Professionale accreditato per la formazione e il lavoro nella Regione Emilia-Romagna, si occupa della progettazione e realizzazione di percorsi formativi e di orientamento al lavoro personalizzati.
Fondamentale, e comune punto di partenza per tutti i beneficiari, è la spinta motivazionale a rimettere in gioco le proprie capacità e competenze, potenziarle ed esplicitarle attraverso l’affiancamento e l’accompagnamento di un tutor dedicato, sempre in un’ottica progettuale che mira all’autonomia e all’auto-consapevolezza.
Un co-costruito Bilancio di competenze per far emergere talenti e recondite opportunità professionali, nonché un’accresciuta consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Attivazione di percorsi formativi e di tirocinio attraverso la collaborazione con aziende e cooperative del territorio, ricerca di lavoro attiva con il sostegno del tutor e l’acquisizione di conoscenze e buone prassi per poter svolgere la ricerca autonomamente.
Il ruolo di Seneca, è quello di aiutare i genitori a munirsi di strumenti per migliorare la propria condizione lavorativa e di conseguenza le condizioni personali, sociali ed economiche in cui si trova l’intera famiglia, con ovvie positive ricadute sui minori a cui il progetto è dedicato.
#Occupabilità https://www.youtube.com/watch?v=31j2vXJPE_I
Partner del progetto
- Cooperativa sociale Società Dolce – capofila del progetto
Soggetti attuatori:
- Proges Cooperativa Sociale
- Kaleidoscopio Cooperativa Sociale Onlus
- Arca Cooperativa Sociale
- Leone Rosso
- Consorzio ICRO
- San Bernardo Cooperativa Sociale Onlus
Enti di Formazione accreditati:
- Seneca S.r.l. Impresa Sociale
- Pegaso Network
- Artemide Cooperativa Sociale
- C.Re.S.Co.
- Progetto Formazione
Enti di supporto scientifico:
- Alma Mater Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”
- Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SCIFOPSI
- ARCO – Action Research for Co-Development
In collaborazione con:
- Lavoro Più
- Synergie
- Confindustria Emilia
Valutazione dell’impatto sociale
È stato costituito un apposito Comitato di indirizzo che ha il compito di coordinare e monitorare le attività previste, ideare e attuare il piano di comunicazione, analizzare i risultati e realizzare le attività necessarie per la valutazione d’impatto sociale previste dal progetto.
Il comitato collabora costantemente con l’Impresa Sociale “Con i Bambini” per l’avanzamento dei lavori, eventuali criticità e rimodulazioni.
Vai al sito del progetto https://www.aliperilfuturo.it/