La formazione tra la scuola e il lavoro
L’Osservatorio per le transizioni occupazionali è un progetto del Centro Inter Ateneo per la formazione dell’Università di Bari, dedicato allo studio dei percorsi all’interno del mercato del lavoro e tra la scuola e il lavoro su contesti locali differenti all’interno del quadro nazionale. Le attività dell’Osservatorio si focalizzano sulle transizioni, sia dal punto di vista quantitativo, sia da quello qualitativo, in particolare a partire dall’efficacia di strumenti come la formazione e l’orientamento per facilitare percorsi di successo. Seneca fa parte del gruppo di lavoro dell’Osservatorio.
Il ruolo di Seneca nell’Osservatorio e i nostri risultati
Il nostro Ente ha messo a disposizione del progetto i dati relativi ai percorsi di inserimento occupazionale degli allievi che hanno conseguito l’attestato OSS e le proprie competenze nella definizione di processi finalizzati alla certificazione delle competenze. La partecipazione ai lavori dell’Osservatorio confermano un trend di risultati per noi incoraggiante: la maggior parte dei nostri corsisti ha trovato un lavoro coerente con quanto ha studiato entro poche settimane dal conseguimento dell’attestato, grazie ad un raccordo virtuoso con le aziende del settore nel territorio. Proprio la connessione con le imprese, frutto di anni di attività sul territorio, sembra essere uno degli elementi che garantisce il successo dei percorsi degli allievi.
L’osservatorio
Le attività dell’osservatorio dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari confermano anche la necessità di pensare a sistemi integrati che consentano una gestione dell’aggiornamento delle competenze lungo tutto l’arco della vita professionale della persona, un approccio sempre più interdisciplinare alla formazione necessario alla gestione delle grandi trasformazioni del digitale e al loro impatto sul mercato del lavoro. Confermano inoltre la funzione sempre più strategica dei percorsi di orientamento, da pensare lungo tutte le fasi della carriera professionale delle persone.