Digital Karma, con tanto di Hashtag, è un saggio di Valentina De Matteo e Flaviano Celaschi sul “pensiero, azioni comportamenti e progetti alla prova del digitale”, edito da ESTE Libri, Milano 2021. Un viaggio nel digitale alla ricerca dei nuovi paradigmi alla prova delle evoluzioni del tempo e dello spazio, del controllabile e del prevedibile, in un contesto in cui il determinato perde di senso e si sviluppano codici culturali e comportamenti nuovi che nascono nel nostro tempo.
Sullo sfondo il tema del linguaggio, che traduce un pensiero tipico del nostro tempo, lo sforzo di orientarsi in un tempo e in uno spazio dilatati o comunque tutti da riappare.
Nell’Infosfera di cui parla Luciano Floridi lo spazio è contratto e il tempo dilatato. Il Karma digitale è un viaggio in questa “Infosfera” alla ricerca della tracce di un pensiero nuovo, che nette assieme alto e basso, spazi e tempi.
Al progetto editoriale ha partecipato Pietro Ravagli, Presidente di Seneca e HR e IT manager di Società Dolce. Sua l’intervista che parla di interazione tra uomo uomo. Seneca è anche tra i sostenitori del progetto.
Valentina De Matteo è Senior Advisor in Innovazione e Change Management e PhD Fellow presso l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna. Flaviano Celaschi è Professore Ordinario di Disegno Industriale al Dipartimento DA dell’Università di Bologna.