fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
il lavoro che cambia
Primo Maggio, la festa del lavoro che cambia
1 Maggio 2021
diversità culturale mediatore interculturale sorrisi
L’Italia non è un paese per donne
8 Maggio 2021

L’Osservatorio per l’orientamento e le transizioni

Seneca partecipa come partner ai lavori dell’OSSERVATORIO PER L’ORIENTAMENTO E LE TRANSIZIONI promosso dal Centro di ricerca CIRPAS, il Consorzio Interateneo dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari accreditato alla formazione e ai servizi per il lavoro presso la Regione Puglia, l’Ufficio Placement dell’Università di Bari, CLIO e SAIL, partner tecnici sui temi della compliance e del Legal Design.

Il progetto

L’osservatorio promuove attività di studio con la finalità di approfondire in chiave internazionale e comparata tematiche inerenti l’istruzione, la formazione e l’innovazione del capitale umano.
L’obiettivo del progetto consiste nel migliorare la conoscenza dei giovani e di supportarne le transizioni dal mondo dell’istruzione al mondo del  lavoro nelle varie fasi della carriera professionale. L’Osservatorio agisce in prospettiva multidisciplinare, e si propone di coinvolgere gli attori istituzionali e sociali (famiglie comprese) al fine di promuovere interventi di equità, coesione, efficacia ed efficienza fra mondo della formazione e mondo del lavoro.

La ricerca scientifica sulla formazione professionale

L’Osservatorio nasce infine con l’intento di sviluppare una sinergia proficua tra l’attività di ricerca, l’elaborazione delle informazioni ricavate attraverso l’erogazione dei servizi previsti nell’ambito delle politiche attive per il lavoro, l’utilizzo di fondi paritetici interprofessionali e la mappatura dei fabbisogni formativi espressi dai target di riferimento.

La prima attività dell’Osservatorio in corso oggi consiste nella mappatura del fabbisogno formativo di aziende campione e di co-progettazione di processi formativi per l’innovazione e lo sviluppo delle aziende. Nell’ambito del progetto Seneca si occupa di matrici di sostenibilità dei processi integrato di formazione e di ricerca e selezione del personale.